• Psicologa daria Puppo

Presso lo Studio di Psicologia “Ars Maieutica” mi occupo di:

-Terapia di coppia

-Depressione

-Disturbi d’ansia

-Gestione dello stress

-Problemi relazionali

-Dipendenza da sostanze
 

Dottoressa Daria Puppo

cura disturbi dell'umore, perizie civili e penali

Sono una psicologa regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana, ad orientamento Integrato, con esperienza nella cura delle Dipendenze Patologiche, Disturbi d’Ansia e Patologie Depressive. Mi sono laureata a pieni voti con lode presso l’Università degli studi di Firenze e mi occupo da più di 10 anni di disagio sociale, anche in ambito minorile. Collaboro inoltre con studi legali ed aziende occupandomi di perizie in ambito civile, penale e valutazione stress lavoro correlato. Sono vicepresidente di un’associazione di volontariato che si occupa di Cooperazione Internazionale. Attualmente stiamo collaborando in partnership con un’ ONG INDIANA al fine di promuovere attività educative presso villaggi tribali più svantaggiati del sud dell’India.

 

.

Il mio paradigma

elaborazione delle emozioni, cura degli attacchi di panico

Il modello epistemologico che seguo risulta essere in relazione sia con l’approccio gestaltico in merito al riconoscimento ed all'accettazione delle emozioni nel “qui ed ora” sia con quello cognitivo “caldo” per quanto attiene l’elaborazione dei significati e lo sviluppo della trama narrativa. I processi centrali della relazione terapeutica che intendo creare sono quindi la consapevolezza e l’elaborazione delle emozioni in un’impostazione a “sistema aperto” che preveda prima di tutto il riconoscimento dell’altro come soggetto. A questo riguardo Buber contrapponeva ciò che egli chiamava “Io-Tu” alla relazione “Io-Esso”. La relazione “Io-Tu” è caratterizzata da reciprocità, massimo rispetto per la sofferenza altrui, dall’essere presenti e dalla assenza di inganni.

Il trattamento che propongo si basa sugli innovativi risultati delle neuroscienze attuali e dei Neuroni specchio in grado di attivarsi maggiormente all'interno di setting basati su un lavoro esperienziale e di consapevolezza emotiva continua.

A questo riguardo l'approccio che propongo si basa sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), una nuova forma di psicoterapia con solide basi scientifiche che utilizza specifiche tecniche di Mindfulness, Accettazione e Vita basata sui propri valori.

STUDIO DI PSICOLOGIA ARS MAIEUTICA | 2/R, Via Cairoli - 50131 Firenze (FI) | P.I. PPPDRA77S43D969A | Cell. 339 3863765 | dariapuppo@yahoo.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy