• Psicologa daria Puppo

Progetto incontro

prevenzione disagio minorile, incontri individuali

Progetto di prevenzione del disagio rivolto agli alunni degli  istituti secondari di I Grado. Finalità del Progetto: intervenire nelle situazioni, particolarmente in quelle interpersonali che testimoniano un disagio di qualsiasi natura esso sia (familiare, sociale o scolastico), così da aiutare gli alunni a stare meglio con se stessi e con gli altri per costruire con loro un percorso che valorizzi gli aspetti positivi di ognuno e che fornisca  ai ragazzi riferimenti autorevoli e di valore. Lo scopo ultimo del progetto è quello  di prevenire l’ abbandono,  la dispersione scolastica e  le situazioni a rischio (bullismo, violenza, abuso di sostanze e di alcool), che coinvolgono non solo la sfera scolastica, ma anche quella  familiare così da favorire  il superamento dei conflitti, promuovere un clima positivo all’interno di ogni classe. Attività Svolte: incontri a classe intera, in piccolo gruppo o individuali, volti ad elaborare strategie in grado di comprendere, interpretare, mediare e superare  conflitti e comportamenti negativi. Predisposizione di percorsi “alternativi” e personalizzati. Personale Impegnato: esperti di relazione interpersonale, psicologi ed educatori, allenatori e docenti di educazione fisica; docenti delle classi interessate dal progetto. Periodo di realizzazione: il progetto avrà la durata dell’’intero anno scolastico e si svolgerà in orario curricolare.

Progetto alfabetizzazione

progetto scuola, progetto alfabetizzazione

 “Alfabetizzazione per allievi di madre lingua non italiana di 1°, 2° e 3° livello”. Progetto rivolto agli alunni di tutte le classi primarie.

Finalità del progetto:

Integrazione degli alunni di madre lingua non italiana nella scuola e nella società, in modo che possano seguire le lezioni con profitto insieme ai compagni italiani, dialogare ed interagire con loro e con gli insegnanti, sentirsi parte viva dell’ambiente in cui vivono.

Attività svolte:

Corsi di italiano come L2, di 1°, 2° e 3° livello, per un totale di 100 ore di lezione  in orario extracurricolare. Interventi di mediatori linguistico – culturali da settembre ad aprile in orario curricolare ed extracurricolare per un totale di 30 ore.

Personale Impegnato:

n. 6 docenti (100 ore di lezione)
n. 1 assistente amministrativo (10 ore)
n. 1 collaboratore scolastico    (20 ore)
n. 4 mediatori linguistico – culturali (spagnolo, albanese, arabo e cinese)

Periodo di realizzazione:

Il progetto avrà la durata dell’’intero anno scolastico e si svolgerà in orario extracurricolare:

Corsi di 1° livello: da inizio lezioni a fine maggio (2h. settimanali)
Corsi di 2° livello: da metà ottobre a fine maggio (2h. settimanali)
Corsi di 3° livello: da gennaio  a fine maggio (2h. settimanale)

Indicazione del percorso didattico: Attività in piccolo gruppo per l’insegnamento dell’Italiano come L2

Progetto teatro e scuola

Finalità del progetto:

Sviluppare la capacità di “proiettare” nel ruolo teatrale la propria dinamica psicologica, attraverso la costruzione e l’affermazione della propria singolarità, senza perdere di vista le regole e le norme della realtà.

Attività svolte:

- Sperimentare canoni nuovi  di comportamento
- Rispettare contrattualità
- Assumere ruoli
- Rispettare procedure e tempi
- Coordinare, coordinarsi
- Lavorare in gruppo
- Confrontare, valutare
- Scegliere, produrre
- Analizzare, selezionare
- Verificare, valutare
- Cooperare
- Correggersi e rielaborare

Personale impegnato:

n. 2 docenti (120 ore di lezione)
n. 1 esperto di teatro (60 ore di lezione)

Il progetto avrà la durata dell’intero anno scolastico e si svolgerà in orario extracurricolare per tre ore settimanali e coinvolge circa 90  alunni, divisi in primo livello e secondo livello per 1,30 h ciascuno. Vengono inseriti  anche alunni diversamente abili.

STUDIO DI PSICOLOGIA ARS MAIEUTICA | 2/R, Via Cairoli - 50131 Firenze (FI) | P.I. PPPDRA77S43D969A | Cell. 339 3863765 | dariapuppo@yahoo.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy