• Psicologa daria Puppo

Nel 2002 ho conseguito la mia prima laurea specialistica in Scienze della Formazione con una tesi sperimentale dal titolo “Sistemi di medicina tradizionale per la cura del disturbo mentale nel sub-continente indiano” con votazione 110 e lode e conferimento della dignità di stampa da parte dell’Università degli Studi di Genova.

Formazione personale

tecniche di rilassamento, trattamento delle dipendenze

Ho lavorato per un anno all’interno dell'Università degli Studi di Genova in qualità di ricercatrice e cultore della materia per conto della cattedra di Antropologia Culturale diretta dal Prof. Annibale Salsa. In questo periodo ho viaggiato attraverso il continente asiatico ed in particolare nel sud dell’India dove ho avuto modo di studiare e capire la concezione del disagio mentale in accordo con la medicina tradizionale indiana. Rientrata in Italia ho lavorato per conto di varie cooperative sociali ed all’interno dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino occupandomi di riabilitazione nel campo della salute mentale e di organizzazione di convegni scientifici inerenti il settore della psichiatria transculturale.

Trattamenti

disturbi della personalità, problemi affettivi

Mi occupo del trattamento dei seguenti disturbi a prezzi accessibili, nell'ottica dell'importanza che tutti possano avere la possibilità di intraprendere un percorso di crescita e miglioramento :

Disturbi di Ansia

Disturbi dell'Umore - Depressione

Dipendenza da Sostanze

Problemi di Coppia

Sostegno ed Elaborazione di Perdite e Lutti

Sostegno alla Genitorialità

Il trattamento che propongo si basa sugli innovativi risultati delle neuroscienze attuali e dei Neuroni specchio in grado di attivarsi maggiormente all'interno di setting basati su un lavoro esperienziale e di consapevolezza emotiva continua.
A questo riguardo l'approccio che propongo si basa sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), una nuova forma di psicoterapia con solide basi scientifiche che utilizza specifiche tecniche di Mindfulness, Accettazione e Vita basata sui propri valori.

Altre esperienze lavorative.

 

Nel 2009 ho conseguito la mia seconda laurea specialistica in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia di Firenze con una tesi di ricerca dal titolo “Correlazione tra Stile di Attaccamento ed Alessitimia in un campione di soggetti maschi tossicodipendenti” con votazione 110 e lode. . A partire dal 2011 ricopro l’incarico di Vice Presidente presso ’Organizzazione non Governativa (ONG) “Arca Internazionale”, occupandomi di promozione e sviluppo di progetti di solidarietà e cooperazione internazionale rivolta ai paesi del “terzo mondo”.

Da circa 10 anni collaboro con un Centro di disintossicazione a Firenze coni pazienti che presentano disturbi da Dipendenza da Sostanze, anche associati a patologie psichiatriche. Attraverso un lavoro di equipe con medici legali ed avvocati mi occupo di perizie psicologiche in ambito civile e penale mirate alla valutazione del danno esistenziale.

Mi occupo inoltre di disagio adolescenziale e sostegno alla genitorialità.

STUDIO DI PSICOLOGIA ARS MAIEUTICA - Via Cairoli 2/R - 50131 - Firenze (FI)
| E-mail: dariapuppo@yahoo.it
P.IVA PPPDRA77S43D969A | Note Legali
STUDIO DI PSICOLOGIA ARS MAIEUTICA | 2/R, Via Cairoli - 50131 Firenze (FI) | P.I. PPPDRA77S43D969A | Cell. 339 3863765 | dariapuppo@yahoo.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy